top of page

[Libro] Certificazione Qualità ISO 9001 in un mese


Come ottenere la certificazione Qualità ISO 9001 in autonomia, abbattendo costi e tempi e migliorando il business?


Sei l'imprenditore di una micro o piccola impresa e devi certificarti ISO 9001?

Ti preoccupano l’impegno, i costi e i tempi?

Non sai da dove partire?


Se la risposta è SI, ho scritto un libro su misura per te.


Tuttavia può incuriosire anche altre categorie di lettori:

  • consulenti in erba che desiderano aiutare le aziende clienti ad ottenere la certificazione ISO 9001, ma non sanno bene come fare o intendono migliorare il loro servizio;

  • consulenti esperti che intendano trovare ispirazione e una missione: contribuire alla implementazione di sistemi di gestione efficaci e non pratiche burocratiche;

  • imprenditori (o loro delegati) di aziende già certificate, che sentano la necessità di dare freschezza e vitalità al loro vecchio sistema di gestione.



Perché questo libro?


Ho pensato a questo libro con l’intenzione di sovvertire le regole del gioco del settore delle certificazioni, che mi ospita da parecchi anni.


Nel corso della mia esperienza, alcune cose mi hanno davvero stancato, imprenditori che perseguono obiettivi economici a breve termine, invece di guadagnare offrendo grade valore a tutte le parti interessate, consulenze dal costo poco sostenibile, enti di certificazione che complicano la vita dell'impresa invece di puntare alla semplificazione, strategie di vendita che giocano sulla poca esperienza del cliente e sull'omertà rispetto al buon senso e alla semplicità dei requisiti norma.


La verità è che, conoscendo le informazioni giuste, qualsiasi impresa ha la possibilità di certificarsi in autonomia, abbattendo costi e tempi, secondo la norma ISO 9001.


Costosi progetti che durano 6, 8, 12 mesi non sono necessari per ottenere la certificazione (e nemmeno sufficienti per creare un collaudato sistema di gestione, frutto, al contrario, di anni di miglioramenti continui sui processi e sulle risorse aziendali).


La maggior parte delle imprese è già pronta per più di un 50% ad affrontare un audit di certificazione e il 50% che manca non deve spaventare.


La certificazione è solo l’inizio di un percorso, non una fine, non un esame o un test; è creare una nuova cultura aziendale, di un circolo virtuoso grazie al quale è possibile migliorarsi continuamente, al fine di alzare sempre di più l’asticella degli obiettivi e soddisfare i clienti presenti e futuri.


Scoprirai, infatti, che la norma ISO 9001 offre requisiti di buon senso, e spinge a creare processi efficaci ovvero che supportano l’impresa nel raggiungere i risultati desiderati e pianificati.


Insomma, se corri dietro le carte di un sistema finto, solo per ottenere o mantenere la certificazione, fai un grande, grandissimo errore, per tanti motivi.


Stai soffocando le attività della tua azienda con carta morta, hai procedure parallele ai reali processi, sostieni costi che non offrono in cambio valore al cliente o efficienza all’impresa e, in ultimo, non sfrutti l’opportunità del miglioramento continuo, strategia efficace per il successo di lungo periodo.


Ti sfido!


Questo libro è una sfida.

Per me, che ho deciso di rischiare e metterci la faccia, impegnandomi a portare la tua azienda ad ottenere la certificazione ISO 9001:2015 in un mese.

Una sfida per te, se deciderai di farla tua.

In fine, è un guanto di sfida lanciato a tutto il settore delle certificazioni che vuole rendere ostico un insieme di attività assolutamente fattibili, di buon senso, vantaggiose per tutti e che, se ben applicate, portano grandi benefici all’organizzazione.


Quindi eccoci qui.


Da venerdì 15 aprile, alle 10, potrai acquistare il libro su Amazon, sia in versione ebook che cartacea!

Tieniti pronto, per i primi 50 clienti l'ebook è in regalo. In questo modo potrai valutarne la validità a costo zero.


Seguici per tenerti aggiornato!



Chi sono e perché lo faccio


Sono un consulente?


Certamente, da oltre 15 anni e lo faccio ancora.


E il lavoro di un consulente è tipicamente molto pratico e fisico: fisicamente infatti mi reco ogni mattina nelle aziende clienti e incontro i team pronti ad interfacciarsi con me per risolvere questo o quell'altro problema.


Due anni fa mi è però venuta un'idea, una brillante lampadina che mi ha fatto luce e mi ha aiutato a definire la rotta per reinventarmi imprenditore al fine di portare il mio contributo oltre il raggio geografico raggiungibile fisicamente e digitalizzare quindi parte della mia attività e del mio core business :


Formare e guidare imprese e imprenditori al miglioramento continuo della loro gestione aziendale.

Ma perché parlo in primis di "formazione" e non di consulenza?

Io sono un appassionato lettore: penso che "imparare" sia ciò che non si dovrebbe mai smettere di fare, qualunque sia l'età e qualunque sia il ruolo ricoperto in azienda e nella vita.


Proprio allo scopo di imparare cosa comporta certificarsi, quali costi e benefici implica e quale sia il percorso per farlo rapidamente, ho scritto il mio primo libro.


In due anni io e il mio team siamo riusciti a crescere e a trasformarci in ciò che quella lampadina accesa mi aveva mostrato.


Ora è giunto finalmente il momento di fare uno step in più con questo libro. Sono sicuro che se sei il lettore giusto, saprà aiutarti davvero!





2 Comments


valentino menegon
valentino menegon
Mar 24, 2022

Ho avuto il piacere di conoscere Valerio per diventare in uno dei suoi corsi Auditor interno e da allora lo seguo in tutte le opportunità che da a tutti noi del mondo della Quality!

Like
Valerio Tavolazzi
Valerio Tavolazzi
Mar 24, 2022
Replying to

Grazie Valentino! A presto

Like
bottom of page