top of page

Qualità in musica: la leadership è responsabilità



Benvenuto alla nuova puntata della nostra rubrica musicale, dedicata alla divulgazione dei principi di gestione della qualità totale in una modalità più accattivante e adatta alle mete vacanziere 😁.


Io, in particolare, sono in Sicilia e ho pensato: perché non prendere spunto dai grandi artisti di questa terra meravigliosa? E perché non iniziare dal Maestro?


Continuiamo la rubrica parlandoti del principio (ma anche il requisito numero 5 delle norme ISO sui sistemi di gestione) di leadership.


Il brano che abbiamo scelto parla di un grande leader del passato, la cui storia è stata messa in musica da Franco Battiato, che non intendo presentare per ovvi motivi.


Il testo parla di responsabilità, un ingrediente necessario per esercitare leadership.


Il comandante Sir Ernest Henry Shackelton (1874-1922) era a capo della nave Endurance, nel corso della spedizione chiamata Imperial Trans-Antartic Expedition.


L'obiettivo era attraversare l'Antartide dal mare di Weddel al mare di Ross, passando per il Polo Sud.


Dopo alcuni mesi di navigazione la nave rimase incastrata nello strato di ghiaccio marino (pack) e successivamente fu distrutta della sua pressione.


L'equipaggio, 28 membri, si rifugiò sulla desolata isola di Elephant.


L'impresa risultò un fallimento e stava per trasformarsi in una catastrofe.


Ma Shackelton, che aveva le caratteristiche di un vero leader e sentiva la responsabilità per le sorti del suo equipaggio, tentò una missione impossibile:

partì con pochi uomini su una barchetta di meno di 10 metri, per un viaggio di 800 miglia marine, affrontando venti impetuosi e onde altissime, verso la Georgia Australe, terra di postazioni baleniere.


Avevano cibo per 4 settimane, oltre non era previsto sopravvivere. Impiegarono 17 terribili giorni prima di attraccare, poi marciarono per quasi 2 giorni, fra foreste e montagne sconosciute, fino a Stromness, dove riuscirono a organizzare con i balenieri le operazioni di salvataggio dei loro compagni che, nel frattempo, furono costretti a uccidere e mangiare i loro cani.


"Il 30 Agosto 1916, il leggendario capitano compariva a salvarli con un'altra nave."


Un leader allinea, motiva, stimola fiducia, dà l'esempio, si prende cura, offre, ascolta, si sacrifica.


Buon ascolto.



“Una catastrofe psicocosmica mi sbatte contro le mura del tempo mi rigiro nel sonno, dice – Sentinella, sentinella che vedi? – Una catastrofe psicocosmica contro le mura del tempo


Durante la grande guerra nel Gennaio del 1915 alle estremità settentrionali un forte vento spingeva grandi blocchi di ghiaccio galleggianti imprigionando per sempre la nave dell’audace capitano Shakleton

Shakleton su un piccolo battello con due soli compagni navigò fino a raggiungere la Georgia Australe mentre i 22 superstiti dell’isola Elefante sopportavano un tremendo inverno


Una catastrofe psicocosmica mi sbatte contro le mura del tempo mi rigiro nel sonno, dice – Sentinella che vedi? –

Alla deriva alla deriva verso nord nord-ovest profondità 370 metri 72° grado di latitudine est

Per sopravvivere furono costretti a uccidere i loro cani per sopravvivere ma il 30 Agosto 1916 il leggendario capitano compariva a salvarli con un’altra nave

Stille Dämmerung Der Garten ist gefroren Die Rosen erlitten Sage mir warum Sage mir warum in einem verlorenen Garten Sage mir warum deine Stimme hören Sage mir warum schweige bitte nicht


Traduzione:

Crepuscolo silenzioso

Il giardino è ghiacciato

Le rose hanno sofferto

Dimmi perché

Dimmi perché

in un giardino perduto

Dimmi perché

per sentire la tua voce

Dimmi perché

per favore non tacere

(Shakleton, Shakleton Shakleton, Shakleton…)”.



Comments


bottom of page