top of page

ven 17 nov

|

ISO 9001: KPI e monitoraggio efficaci

[Webinar Gratuito 17 Novembre] ISO 9001 in pratica: KPI, valutazione e monitoraggio efficaci

"Ciò che non può essere misurato, non può essere migliorato." William Thomson (Lord Kelvin). Conosci il significato di KPI? e di metrica? No, non sto dando i numeri. Fra pochissimo ci arrivo, seguimi e dai un occhio a queste cifre.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
[Webinar Gratuito 17 Novembre] ISO 9001 in pratica: KPI, valutazione e monitoraggio efficaci
[Webinar Gratuito 17 Novembre] ISO 9001 in pratica: KPI, valutazione e monitoraggio efficaci

Orario & Sede

17 nov 2023, 16:00 – 16:50 CET

ISO 9001: KPI e monitoraggio efficaci

Info sull'evento

"Ciò che non può essere misurato, non può essere migliorato." William Thomson (Lord Kelvin).

Conosci il significato di KPI? e di metrica?

No, non sto dando i numeri. Fra pochissimo ci arrivo, seguimi e dai un occhio a queste cifre.

Secondo il Boston Consulting Group, un'errata gestione dei KPI può portare a una perdita di redditività fino al 10% e uno studio condotto da Deloitte ha rilevato che le aziende che non riescono a misurare correttamente i loro KPI affrontano costi aggiuntivi che possono rappresentare fino al 4% del loro budget.

Inoltre, le aziende che non monitorano correttamente i KPI rischiano di non essere conformi ai regolamenti del settore e di incappare in una scarsa gestione dell'esperienza del cliente.

Ma un rapporto di McKinsey & Company suggerisce che un eccessivo focus su KPI inappropriati può portare a un cattivo uso delle risorse, con conseguenti costi elevati e scarsa efficienza.

Ma cosa caspita significa KPI? E perché non parlo come mangio?

KPI è l'acronimo di "Key Performance Indicator", che in italiano può essere tradotto come "Indicatore Chiave di Prestazione" o "Indicatore Chiave di Rendimento".

I KPI sono misure o indicatori utilizzati per valutare le prestazioni di un'azienda, un dipartimento, un processo o un progetto in base a obiettivi e criteri specifici. Sono strumenti essenziali per misurare il successo o il progresso verso determinati risultati.

Se, per esempio, desiderassi dimagrire in un certo arco di tempo, il tuo KPI potrebbe essere il numero di chili persi in un mese. O se desiderassi terminare un lungo viaggio a piedi in un certo tempo, il tuo KPI potrebbe essere il numero di chilometri percorsi al giorno. Senza queste chiare indicazioni sarebbe complicato monitorare il successo o meno dell'impresa.

E così anche in azienda.

Ma attenzione: i KPI sono come il cibo per l'azienda. Se scegli cibi di alta qualità (KPI ben definiti), la tua azienda prospererà. Ma se mangi solo spazzatura (KPI scadenti), preparati a qualche indigestione!

In generale, i KPI dovrebbero essere chiari, misurabili, correlati agli obiettivi aziendali e utili per prendere decisioni informate.

Insomma, i numeri stanno tutti intorno a noi, ma dobbiamo diventare eccellenti nello scegliere, conservare, aggregare, valutare e monitorare quelli significativi per i nostri obiettivi e i nostri processi.

Metriche come il fatturato, la redditività, la soddisfazione del cliente, il tasso di churn dei clienti, i tempi di produzione, le vendite, sono esempi di indicatori o KPI utili alle aziende per monitorare processi, attività e obiettivi pianificati.

Ancora una volta la norma ISO 9001, la guida eccellente per migliorare il business, ci dà una dritta, grazie ai suoi requisiti.

E, come ripeto sempre, il problema è come questi requisiti vengono applicati: raccogliere e analizzare dati inutili o non raccogliere alcun dato può causare solo costi e sovrastrutture inutili.

Ma non preoccuparti, ISOFAIDATE ti aiuterà a scoprire come le aziende possono identificare le loro metriche per raccogliere, analizzare e monitorare solo i numeri significativi, la bussola necessaria per condurre la nave del nostro business in porto.

E allora ecco un webinar pensato apposta per fare chiarezza! In regalo, come è nostro uso.

Intendo spiegarti, nel modo più semplice possibile, i principi e i requisiti relativi ai processi di analisi, valutazione e monitoraggio e mostrati tutte le best practice che ho imparato in questi 15 anni per valorizzare al massimo queste attività,. seguendo i principi di Total Quality Management.

Perché Dovresti Partecipare?

1. Informazioni Pratiche: Nel nostro webinar otterrai istruzioni pratiche su come applicare i principi della ISO 9001 nella tua azienda.

2. Definizione di KPI Efficaci: I KPI sono la chiave per il successo nell'implementazione della ISO 9001. Imparerai come identificarli, misurarli e utilizzarli per guidare il miglioramento continuo.

3. Casi Reali e Successi: Nel corso del webinar condivideremo casi reali di aziende che hanno ottenuto successo nell'implementazione della ISO 9001. Saranno fonte di ispirazione e offriranno preziosi spunti.

Se sei un imprenditore, un manager, un responsabile della qualità, o un professionista che intende migliorare la qualità aziendale e ottenere una comprensione chiara della ISO 9001, tieniti pronto, ho preparato per te un Webinar gratuito che si terrà il 17 novembre 2023.

L'obiettivo del Webinar 

I requisiti ISO 9001 diventano l tuoi alleati strategici nella gestione di dati, indicatori, metriche e KPI, aiutandoti ad evitare le temute trappole di pannelli indicatori inutili e mai valutati.

Immagina la ISO 9001 come la mappa che ti guida attraverso il labirinto delle decisioni: assicurandoti che ogni passo sia ben ponderato e allineato agli obiettivi dell'azienda.

Da oltre 15 anni mi occupo di sistemi di gestione integrati, e credimi, c'è ancora molto da fare in tal senso.

Ecco perché ho pensato di mostrarti dal vivo come pianificare questi processi di controllo, affinché i requisiti norma siano rispettati, e con lo scopo di renderli efficaci e smart, come nostro costume 😉.

Se vorrai, faremo una chiacchierata insieme, per mostrati il punto di vista di ISOFAIDATE e, perché no, raccogliere e valutare le tue prassi se ti farà piacere.

In questo webinar ti metterò nelle condizioni, in circa 45 minuti, di comprendere come pianificare e condurre i processi di analisi, valutazione e monitoraggio coinvolgendo il tuo team, per garantire le informazioni necessarie a prendere scelte migliori e un business più solido.

Programma Completo

Il prossimo 17 novembre approfondirò i seguenti temi:

✔️ Principi ISO 9001 collegati al monitoraggio

✔️ Requisiti per analisi, valutazione e monitoraggio

✔️ Migliori pratiche per analisi, valutazione e monitoraggio

✔️ Esempi pratici di KPI, metriche e applicazioni

Il Webinar durerà circa 45 minuti, e sarà possibile intervenire in diretta per porre domande specifiche ed avere spunti utili per la tua azienda.

Per iscriverti clicca sul banner qui sotto e inserisci i tuoi dati nel modulo di partecipazione. Ci vediamo on-line!

Biglietti

  • 1 Partecipante

    Partecipazione Gratuita

    0,00 €
    Vendita terminata

Totale

0,00 €

Condividi questo evento

bottom of page