top of page

[Registrazione webinar] ISO 9001 in pratica: KPI, valutazione e monitoraggio efficaci


Conosci il significato di KPI? e di metrica?

Sai scegliere indicatori chiari, misurabili, correlati agli obiettivi e utili per prendere decisioni informate sulla tua azienda?


Secondo il Boston Consulting Group, un'errata gestione dei KPI può portare a una perdita di redditività fino al 10% e uno studio condotto da Deloitte ha rilevato che le aziende che non riescono a misurare correttamente i loro KPI affrontano costi aggiuntivi che possono rappresentare fino al 4% del loro budget.


Ma cosa significa KPI?


KPI è l'acronimo di "Key Performance Indicator", che in italiano può essere tradotto come "Indicatore Chiave di Prestazione" o "Indicatore Chiave di Rendimento".


I KPI sono misure o indicatori utilizzati per valutare le prestazioni di un'azienda, un dipartimento, un processo o un progetto in base a obiettivi e criteri specifici. Sono strumenti essenziali per misurare il successo o il progresso verso determinati risultati.


Bisogna quindi diventare eccellenti nello scegliere, conservare, aggregare, valutare e monitorare quelli significativi per i nostri obiettivi e i nostri processi.


Temi del webinar


I requisiti ISO 9001 diventano, anche in quest'ambito, gli alleati strategici nella gestione di dati, indicatori, metriche e KPI, aiutandoti ad evitare le temute trappole di pannelli indicatori inutili e mai valutati.


La ISO 9001 può essere vista in tal caso come la mappa che guida attraverso il labirinto delle decisioni, assicurando che ogni passo sia ben ponderato e allineato agli obiettivi dell'azienda.


Nel webinar Valerio Tavolazzi, Fondatore di ISOFAIDATE ed esperto in Sistemi di Gestione Integrati e sostenibilità, ha trattato i seguenti argomenti:


✔️ Principi ISO 9001 collegati al monitoraggio

✔️ Requisiti per analisi, valutazione e monitoraggio

✔️ Migliori pratiche per analisi, valutazione e monitoraggio

✔️ Esempi pratici di KPI, metriche e applicazioni


Qui sopra trovi la registrazione completa di quanto detto lo scorso 17 novembre: se hai curiosità, dubbi o domande, commenta qui sotto o scrivi una mail a info@isofaidate.com . Saremo felici di risponderti!



Vuoi implementare la ISO 9001 in azienda ma non sai da dove cominciare?


Il nostro percorso SMART può rappresentare un ottimo strumento ibrido per implementare il perfetto sistema di gestione qualità, e non solo.

Il percorso SMART è infatti il portale di accesso ad uno spazio costantemente aggiornato e formativo, su cui poter sempre fare affidamento per novità ed eventuali cambiamenti della norma ISO 9001. L'acquisto del percorso ti permette l'accesso per sempre allo spazio aggiornato e ottenere supporto email illimitato da parte dei nostri consulenti.


Scopri di più!👇



bottom of page