Gli audit di domani saranno virtuali



È proprio così!


Gli audit di domani saranno virtuali e noi siamo pronti.


La norma ISO 19011:2018 (la guida sull’audit di sistemi di gestione) prevede la possibilità di condurre audit a processi e siti virtuali.


La cosa dovrebbe interessarti? MOLTO!


Puoi immaginare quanto saranno utili nei prossimi anni, sia per condurre audit ad aziende online (che presto saranno paragonabili alle aziende offline), sia per abbattere i costi di audit a lunga distanza grazie alle nuove tecnologie.


Gli audit virtuali sono condotti quando un’organizzazione svolge un’attività oppure fornisce un servizio utilizzando un ambiente online, permettendo alle persone di eseguire processi indipendentemente dai siti fisici (per esempio, intranet aziendale, un “computing cloud").


Gli audit a distanza si riferiscono all’utilizzo di tecnologia per raccogliere informazioni, per intervistare un’organizzazione oggetto dell’audit ecc., qualora i metodi “ faccia a faccia" non siano possibili o desiderati.


Un audit virtuale utilizza la tecnologia per verificare le evidenze oggettive.


L'organizzazione oggetto dell'audit e il gruppo di audit dovrebbero assicurare appropriati requisiti tecnologici per gli audit virtuali, tra cui:

  1. assicurare che il gruppo di audit stia utilizzando i protocolli concordati per l'accesso remoto, che comprendono i dispositivi, i software richiesti, ecc.;

  2. condurre verifiche tecniche preventive per risolvere eventuali problemi tecnici;

  3. assicurare che siano disponibili piani di emergenza (per esempio l'interruzione dell'accesso, l'utilizzo di tecnologie alternative), valutando anche un'eventuale estensione del tempo complessivo di audit.


La competenza degli auditor dovrebbe comprendere:

  • abilità tecniche per l'utilizzo dell'adeguata apparecchiatura elettronica e di altre tecnologie durante l'audit;

  • esperienza nella moderazione di riunioni virtuali per la conduzione di audit a distanza.


Noi siamo pronti e nel 2020 offriremo un servizio di audit virtuali e a distanza di prima parte (interni) per le aziende che vorranno abbattere i costi, sfruttando al contempo la nostra professionalità ed esperienza nella conduzione di audit.


Stay tuned... e crea valore!






Il Blog sui sistemi di gestione

Recapiti

Tel. 347 4306174

E-mail: info@isofaidate.com

Indirizzo: Via Calzolai 184 - Ferrara

Seguici sui Social:

Aggiornamenti Gratuiti


I modelli, le procedure e i kit completi acquistati hanno garanzia a vita. Questo significa che potrai ricevere via mail gli aggiornamenti dei documenti che hai acquistato. Per ogni segnalazione contatta info@isofaidate.com.




Assistenza Tecnica


Per ogni dubbio sull'utilizzo dei documenti è possibile ricevere assistenza tecnica gratuita via mail inclusa PER SEMPRE. Scrivi a info@isofaidate.com




Consulenza e Formazione


Valerio Tavolazzi, esperto in sistemi di gestione e procedure per la certificazione e fondatore di ISO FAI DA TE, è anche consulente e formatore per il raggiungimento della certificazione ISO. Per info scrivere a info@isofaidate.com





  • facebook
  • LinkedIn Clean

Iscriviti per ricevere promo e news:

ISO FAI DA TE è un marchio di TMC Management Consulting Sas di Tavolazzi Valerio e C. - Via Calzolai 184 Ferrara

C.F. - P. IVA: 01750310383 - N. Iscr. Reg. Imp. 01750310383; N° Rea 194530 - Credits