top of page

ISO 19011:2018, cos'è e cosa richiede?

Aggiornamento: 1 apr



Un'azienda che decide di intraprendere il processo di certificazione ha diversi step da affrontare.


Innanzi tutto progettare e implementare il sistema di gestione "iniziale", quello che sarà presentato all'Organismo di certificazione per il primo audit di parte terza.

Poi, anno dopo anno, lavorare al fine di migliorarlo (principio di miglioramento continuo), partendo da attività di controllo che mettano in evidenza processi o attività che causano anomalie, difficoltà o problemi (le non conformità).


Fra le attività di controllo è necessario considerare gli audit interni, sia perché sono requisiti norma, sia perché sono necessari al miglioramento del sistema di gestione.


Condurre audit efficaci non è banale, ma condurre audit per rispettare solo il requisito norma può portare a conflitti interni e burocratizzazione inutile.


E allora, come condurre audit efficaci, evitando di svolgere attività di routine senza valore per l'azienda?

Come programmare e pianificare gli audit e quali principi e regole adottare?

Come scegliere e valutare le competenze dei soggetti coinvolti?


Ci viene in aiuto una norma ad hoc: la ISO 19011:2018.


Ma andiamo per ordine:


ISO 19011:2018 cos'è?


La ISO - International Organization for Standardization - in campo di audit non ci lascia soli, e per assicurare la validità del processo di verifica, e quindi dell'ottenimento della certificazione, fornisce le linee guida per gli audit dei sistemi di gestione con la norma ISO 19011:2018.

Quando si parla di sistemi di gestione si parla immancabilmente della definizione di standard. Definire standard mette al riparo dai rischi di output non conformi, e favorisce la raccolta di dati omogenei e coerenti.


É per questi motivi che la norma ISO 19011 impone importanti requisisti ai processi di audit. Essa descrive e unifica le linee guida per gli audit di sistemi di gestione, quali qualità, sicurezza e ambiente.


    Vuoi saperne di più?

    Iscriviti a isofaidate.com per continuare a leggere questi post esclusivi.

    Eventi in programma

    bottom of page