top of page

[Webinar Gratuito 17 Novembre] ISO 9001 in pratica: KPI, valutazione e monitoraggio efficaci



"Ciò che non può essere misurato, non può essere migliorato."

William Thomson (Lord Kelvin).


Conosci il significato di KPI? e di metrica?


No, non sto dando i numeri. Fra pochissimo ci arrivo, seguimi e dai un occhio a queste cifre.


Secondo il Boston Consulting Group, un'errata gestione dei KPI può portare a una perdita di redditività fino al 10% e uno studio condotto da Deloitte ha rilevato che le aziende che non riescono a misurare correttamente i loro KPI affrontano costi aggiuntivi che possono rappresentare fino al 4% del loro budget.


Inoltre, le aziende che non monitorano correttamente i KPI rischiano di non essere conformi ai regolamenti del settore e di incappare in una scarsa gestione dell'esperienza del cliente.


Un rapporto di McKinsey & Company suggerisce invece che un eccessivo focus su KPI inappropriati può portare a un cattivo uso delle risorse, con conseguenti costi elevati e scarsa efficienza.


Ma cosa significa KPI?


KPI è l'acronimo di "Key Performance Indicator", che in italiano può essere tradotto come "Indicatore Chiave di Prestazione" o "Indicatore Chiave di Rendimento".


I KPI sono misure o indicatori utilizzati per valutare le prestazioni di un'azienda, un dipartimento, un processo o un progetto in base a obiettivi e criteri specifici. Sono strumenti essenziali per misurare il successo o il progresso verso determinati risultati.


Se, per esempio, desiderassi dimagrire in un certo arco di tempo, il tuo KPI potrebbe essere il numero di chili persi in un mese. O se desiderassi terminare un lungo viaggio a piedi in un certo tempo, il tuo KPI potrebbe essere il numero di chilometri percorsi al giorno. Senza queste chiare indicazioni sarebbe complicato monitorare il successo o meno dell'impresa.


E così anche in azienda.


Ma attenzione: i KPI sono come il cibo per l'azienda. Se scegli cibi di alta qualità (KPI ben definiti), la tua azienda prospererà. Ma se mangi solo spazzatura (KPI scadenti), preparati a qualche indigestione!


In generale, i KPI dovrebbero essere chiari, misurabili, correlati agli obiettivi aziendali e utili per prendere decisioni informate.

Insomma, i numeri stanno tutti intorno a noi, ma dobbiamo diventare eccellenti nello scegliere, conservare, aggregare, valutare e monitorare quelli significativi per i nostri obiettivi e i nostri processi.


Metriche come il fatturato, la redditività, la soddisfazione del cliente, il tasso di churn dei clienti, i tempi di produzione, le vendite, sono esempi di indicatori o KPI utili alle aziende per monitorare processi, attività e obiettivi pianificati.


Ancora una volta la norma ISO 9001, la guida eccellente per migliorare il business, ci dà una dritta, grazie ai suoi requisiti.


Ma, come ripeto sempre, il problema è come questi requisiti vengono applicati: raccogliere e analizzare dati inutili o non raccogliere alcun dato può causare solo costi e sovrastrutture inutili.


Non preoccuparti, ISOFAIDATE ti aiuterà a scoprire come le aziende possono identificare le loro metriche per raccogliere, analizzare e monitorare solo i numeri significativi, la bussola necessaria per condurre la nave del nostro business in porto.


E allora ecco un webinar pensato apposta per fare chiarezza! In regalo, come è nostro uso.


Intendo spiegarti, nel modo più semplice possibile, i principi e i requisiti relativi ai processi di analisi, valutazione e monitoraggio e mostrati tutte le best practice che ho imparato in questi 15 anni per valorizzare al massimo queste attività,. seguendo i principi di Total Quality Management.


Perché Dovresti Partecipare?


1. Informazioni Pratiche: Nel nostro webinar otterrai istruzioni pratiche su come applicare i principi della ISO 9001 nella tua azienda.

2. Definizione di KPI Efficaci: I KPI sono la chiave per il successo nell'implementazione della ISO 9001. Imparerai come identificarli, misurarli e utilizzarli per guidare il miglioramento continuo.

3. Casi Reali e Successi: Nel corso del webinar condivideremo casi reali di aziende che hanno ottenuto successo nell'implementazione della ISO 9001. Saranno fonte di ispirazione e offriranno preziosi spunti.


Se sei un imprenditore, un manager, un responsabile della qualità, o un professionista che intende migliorare la qualità aziendale e ottenere una comprensione chiara della ISO 9001, tieniti pronto, ho preparato per te un Webinar gratuito che si terrà il 17 novembre 2023.






L'obiettivo del Webinar


I requisiti ISO 9001 diventano l tuoi alleati strategici nella gestione di dati, indicatori, metriche e KPI, aiutandoti ad evitare le temute trappole di pannelli indicatori inutili e mai valutati.


Immagina la ISO 9001 come la mappa che ti guida attraverso il labirinto delle decisioni: assicurandoti che ogni passo sia ben ponderato e allineato agli obiettivi dell'azienda.


Da oltre 15 anni mi occupo di sistemi di gestione integrati, e credimi, c'è ancora molto da fare in tal senso.


Ecco perché ho pensato di mostrarti dal vivo come pianificare questi processi di controllo, affinché i requisiti norma siano rispettati, e con lo scopo di renderli efficaci e smart, come nostro costume 😉.


Se vorrai, faremo una chiacchierata insieme, per mostrati il punto di vista di ISOFAIDATE e, perché no, raccogliere e valutare le tue prassi se ti farà piacere.


In questo webinar ti metterò nelle condizioni, in circa 45 minuti, di comprendere come pianificare e condurre i processi di analisi, valutazione e monitoraggio coinvolgendo il tuo team, per garantire le informazioni necessarie a prendere scelte migliori e un business più solido.





Programma Completo


Il prossimo 17 novembre, Valerio Tavolazzi, Fondatore di ISOFAIDATE ed esperto in Sistemi di Gestione Integrati e sostenibilità, approfondirà i seguenti temi:


✔️ Principi ISO 9001 collegati al monitoraggio

✔️ Requisiti per analisi, valutazione e monitoraggio

✔️ Migliori pratiche per analisi, valutazione e monitoraggio

✔️ Esempi pratici di KPI, metriche e applicazioni


Il Webinar durerà circa 45 minuti, e sarà possibile intervenire in chat per porre domande specifiche ed avere spunti utili per la tua azienda.


Per iscriverti clicca sul banner qui sotto e inserisci i tuoi dati nel modulo di partecipazione. Ci vediamo on-line!











Chi sono e perché lo faccio


Mi chiamo Valerio Tavolazzi e sono il fondatore di ISOFAIDATE, il primo portale per la certificazione SMART.

Laureato in ingegneria gestionale e in discipline psicosociali, offro consulenza alle imprese dal 2006 e ho aiutato centinaia di queste a ottenere certificazioni di sistemi di gestione integrati.


Tre anni fa mi è però venuta un'idea, una brillante lampadina che mi ha fatto luce e mi ha aiutato a definire la rotta per offrire valore alle aziende oltre il raggio geografico raggiungibile fisicamente e digitalizzare e rendere scalabile, quindi, parte della mia attività che persegue la missione di :


Essere il punto di riferimento della certificazione snella e creare la più grande community sul miglioramento continuo per dare valore al business, alle persone e al pianeta

Proprio allo scopo di condividere valore e conoscenza sul mondo delle certificazioni, sui vantaggi e gli svantaggi, sulle best practice che coinvolgono il personale interno e rendono il percorso un circolo virtuoso di miglioramento continuo, io e il mio team abbiamo pensato a una serie di Webinar.


In tre anni siamo riusciti a crescere e a trasformarci in ciò che quella lampadina accesa mi aveva mostrato.


Il Webinar è un modo per parlare tra noi e confrontarci, per farti comprendere se il tuo destino sia avere un sistema di gestione certificato o avere un sistema di gestione efficace, se la tua missione sia il profitto o la tua Impresa.






Comments


bottom of page