top of page

[Caso Studio] Certificazione Qualità ISO 9001 integrata alle GDP (trasporto farmaci)



Oggi ti parlo di un progetto di certificazione che ha caratteristiche molto interessanti.


La richiesta dell'azienda di trasporti interessata ai nostri KIT e servizi era relativa all'ottenimento di una Certificazione ISO 9001:2015 e GDP (buone pratiche per il trasporto farmaci) in pochissimo tempo, per soddisfare i requisiti di qualifica di un importante cliente del settore farmaceutico che stava facendo "pressioni".


La particolarità del progetto riguardava proprio l'implementazione di un sistema di gestione integrato, conforme sia ai requisiti della norma ISO 9001 che ai requisiti delle Linee guida del 19 marzo 2015, relative alle buone prassi di distribuzione di sostanze attive per la fabbricazione di medicinali per uso umano.


Ma andiamo nel dettaglio della tipologia di cliente, dello sviluppo del progetto e infine dei risultati.


Vedremo insieme:

Il cliente


Il cliente, MOLON TRASPORTI SAS, è specializzata nella distribuzione della merce in tutta Italia, e nella gestione di carichi completi e parziali, anche in regime di ADR (trasporto merci pericolose) e di ATP (traporto merci frigo).


I servizi sono pensati per offrire alla clientela la massima affidabilità e puntualità del servizio trasporto.


La storia di MOLON TRASPORTI SAS inizia nel 1974, ad opera di Francesco Molon, titolare della ditta artigiana omonima, il quale inizialmente si specializza nel ritiro e nella consegna di salotti e poltrone.


Nel tempo l'azienda si ingrandisce e offre i suoi servizi in diversi settori (mobili, calzature, collettame. impianti, elettrodomestici, farmaci).


Nel 2018 nasce la MOLON TRASPORTI SAS, ad opera dei due figli Alessandra e Christian Molon, che oggi conta oltre 50 clienti serviti, grazie a 11 autocarri di varie tipologie e a 7 autisti specializzati.


Un importante cliente del settore farmaceutico ha richiesto, per inserire MOLON TRASPOSTI SAS fra i sui fornitori qualificati, la certificazione ISO 9001 e GDP del sistema di gestione dell'azienda.


Ed è qua che entriamo in ballo noi.


Lo Sviluppo del Progetto e i Risultati


Abbiamo fornito i KIT documentali ISOFAIDATE e, grazie al servizio di mentoring effettuato per la maggior parte da remoto, abbiamo accompagnato il cliente nella semplice e veloce implementazione del sistema integrato Qualità (ISO 9001;2015) e GDP (trasporto farmaci).


Abbiamo assistito l'azienda anche nella scelta dell'organismo di certificazione più adatto alle sue aspettative, che ha certificato il sistema implementato in un paio di mesi con un unico audit, abbattendo tempi e costi..

Grazie ai nostri KIT e al servizio di mentoring il cliente ha implementato e certificato sia il sistema Qualità (ISO 9001:2015) che GDP in pochi mesi dalla richiesta, superando senza alcuna difficoltà la verifica ispettiva dell'organismo di certificazione.


Il Cliente dice:


“Abbiamo utilizzato il KIT ISO 9001 e i servizi di mentoring di ISOFAIDATE per implementare per la prima volta un sistema di gestione qualità ISO 9001 integrato ad un sistema GDP (Buona Pratica di Distribuzione dei medicinali per uso umano).


Siamo rimasti molto soddisfatti della competenza professionale e della disponibilità del servizio di mentoring, che si adatta alle esigenze della nostra realtà aziendale (piccola società di autotrasporto merci) e ci permette di rispettare i requisiti delle norme senza appesantire la nostra attività.


I documenti ISOFAIDATE sono di semplice utilizzo e di immediata comprensione.

Post recenti

Mostra tutti

Commentaires


bottom of page