Emergenza Coronavirus e gestione rifiuti in sicurezza: buone pratiche dall'Europa


Il 14 Aprile 2020 la Commissione europea ha fornito le Linee guida per la gestione dei rifiuti urbani e sanitari a tutela di salute e sicurezza degli operatori di un servizio pubblico che va garantito anche durante la pandemia.


La guida ha lo scopo di garantire un elevato livello di protezione della salute umana e dell'ambiente, prevenendo e riducendo al contempo le interruzioni nella fornitura di adeguati servizi di gestione dei rifiuti.


Le buone pratiche elencate possono essere utili anche alle aziende, che oggi devono saper gestire al meglio anche i rifiuti sanitari.



Buone pratiche

Le buone pratiche comunicate dalle parti interessate nel settore della gestione dei rifiuti includono:

  1. Adattare l'organizzazione del personale per evitare di trasmettere infezioni tra i team, ovvero rispettare le distanze tra le persone, riducendo al minimo il numero di lavoratori presenti nella stessa area.

  2. Garantire la disponibilità e l'uso appropriato di adeguati dispositivi di protezione individuale (DPI) nonché di prodotti disinfettanti adeguati.

  3. Garantire il rigoroso rispetto di standard igienici più elevati, inclusi frequenti cambi e pulizia di DPI e abbigliamento professionale; sostituzione dei guanti professionali in caso di rottura o incidente di potenziale contaminazione; igienizzare regolarmente strutture, cabine di veicoli e vestiti;

  4. Garantire che laddove si indossino solitamente le maschere, vengano seguiti protocolli rigorosi su come mettere e togliere i DPI, evitando così contatti accidentali e contaminazioni;

  5. Se del caso, incoraggiare condizioni di lavoro specifiche per le persone vulnerabili, come i lavoratori anziani e le persone con specifici problemi di salute cronica.


Il Blog sui sistemi di gestione

Recapiti

Tel. 347 4306174

E-mail: info@isofaidate.com

Indirizzo: Via Calzolai 184 - Ferrara

Seguici sui Social:

Aggiornamenti Gratuiti


I modelli, le procedure e i kit completi acquistati hanno garanzia a vita. Questo significa che potrai ricevere via mail gli aggiornamenti dei documenti che hai acquistato. Per ogni segnalazione contatta info@isofaidate.com.




Assistenza Tecnica


Per ogni dubbio sull'utilizzo dei documenti è possibile ricevere assistenza tecnica gratuita via mail inclusa PER SEMPRE. Scrivi a info@isofaidate.com




Consulenza e Formazione


Valerio Tavolazzi, esperto in sistemi di gestione e procedure per la certificazione e fondatore di ISO FAI DA TE, è anche consulente e formatore per il raggiungimento della certificazione ISO. Per info scrivere a info@isofaidate.com





  • facebook
  • LinkedIn Clean

Iscriviti per ricevere promo e news:

ISO FAI DA TE è un marchio di TMC Management Consulting Sas di Tavolazzi Valerio e C. - Via Calzolai 184 Ferrara

C.F. - P. IVA: 01750310383 - N. Iscr. Reg. Imp. 01750310383; N° Rea 194530 - Credits