Quando si parla di innovazione, si immaginano spesso nuove tecnologie che possano sorprendere il mercato con nuovi prodotti o futuristici servizi, in scenari fantascientifici e racconti stile Asimov.
In realtà l'obiettivo di innovare può essere raggiunto attraverso paradigmi e strategie diversi.
Larry Keeley, presidente di Doblin, società di consulenza di innovazione ha studiato per oltre 30 anni i driver che influenzano il successo o meno dell'innovazione e ha raccontato nel suo libro molti metodi ed esperienze che permettono di innovare, inclusi i "Dieci Tipi".
Keeley ha organizzato le innovazione in tre categorie:
Configurazione
Modello di profitto. I modelli innovativi di profitto trovano un modo nuovo per convertire in denaro le offerte e le altre fonti di valore di un’impresa. Per esempio le aziende di stampanti hanno modificato il proprio business puntando sulle cartucce piuttosto che sulle macchine.
Network. Queste innovazioni aiutano le imprese a trarre vantaggio dai processi, dalle tecnologie, dalle offerte, dai canali e dai marchi delle altre aziende, come da qualsiasi componente del business.
Struttura. Sono focalizzate sull’organizzazione degli asset dell’azienda – beni tangibili o intangibili e risorse umane – in modo tale da creare valore. Esse possono includere qualsiasi cosa, da sistemi superiori di gestione dei talenti a configurazioni ingegnose di attrezzature pesanti.
Processo. Innovare, in questo campo, richiede un cambiamento drastico del “solito modo di fare business”, per mettere in grado l’azienda di usare capacità uniche e risorse scarse, di migliorare l'efficienza, di adattarsi rapidamente ai cambiamenti del contesto e di sviluppare i margini più alti nel mercato.
Offerta
Performance di prodotto. Coinvolge sia prodotti completamente nuovi sia aggiornamenti ed estensioni di una linea che aggiungono un valore sostanziale.
Sistema di prodotto. Riguarda la connessione e l'integrazione fra i singoli prodotti e i servizi, per creare un sistema forte e modulare. Questo risultato è favorito da una serie di fattori: interoperabilità, modularità, integrazione e altri modi di creare connessioni utili tra offerte altrimenti distinte e disparate.
Esperienza
Servizio. Rendono un prodotto più facile da provare, usare e apprezzare; rivelano caratteristiche e funzionalità che i clienti potrebbero lasciarsi sfuggire; risolvono problemi e appianano le difficoltà nella fruizione da parte del cliente.
Canale. Comprendono tutte le modalità con cui le offerte della tua azienda entrano in contatto con i tuoi clienti e utenti. Le-commerce è emerso violentemente in anni recenti, ma anche i canali tradizionali, come i negozi fisici, continuano a essere importanti, soprattutto per creare un’esperienza coinvolgente.
Brand. Contribuiscono a far sì che i clienti e gli utenti riconoscano, ricordino e preferiscano le tue offerte a quelle dei tuoi concorrenti o sostituti.
Coinvolgimento della clientela. Riguardano la comprensione delle aspirazioni profonde di clienti e utenti, e l’utilizzo di queste conoscenze per sviluppare connessioni significative tra essi e l’azienda. Puntano a meravigliare il cliente e l'utente, a rendere le la vita memorabile, entusiasmante.
Commenti