top of page

ISO 9001 in pratica: analisi contesto e valutazione dei rischi



Cosa si intende per analisi del contesto?

Come valutare efficacemente i rischi e opportunità della mia azienda?

Quali pratiche è meglio seguire?


Quando ci si trova davanti ai primi veri step per il miglioramento della propria azienda, ci si scontra con una serie di necessarie attività: l'analisi del contesto e delle parti interessate e la valutazione di rischi e opportunità.


Molte sono le domande che ruotano attorno a questo tema: abbiamo cercato di rispondere alle principali durante il Webinar che abbiamo tenuto lo scorso 1 Aprile.


Di cosa parla il Webinar?


Il Webinar in questione nasce con l’intenzione di sovvertire le regole del gioco delle certificazioni.


Conoscendo le informazioni giuste infatti, qualsiasi impresa ha la possibilità di certificarsi in pochissimo tempo.


Durante la diretta abbiamo parlato di analisi del contesto (dove siamo? chi siamo? cosa ci facciamo qui?), di parti interessate (stakeholders, alias chi ha è influenzato o influenza la nostra attività?), di rischi (quali fattori interni mettono a rischio la nostra attività?) e opportunità (quali occasioni esterne possiamo cogliere per migliorare').

Le pratiche che si possono seguire sono tante, e le idee che girano attorno al tema sono ancora maggiori. Ma ogni realtà è diversa. Allora come fare a venirne a capo?


Qui sopra trovi la registrazione completa di quanto detto lo scorso 1 Aprile: se hai curiosità, dubbi o domande, commenta qui sotto o scrivi una mail a info@isofaidate.com . Saremo felici di risponderti!

Comments


bottom of page