top of page

ISO 9001 in pratica: come condurre audit efficaci



Condurre audit efficaci non è assolutamente banale. Si tratta invece di un processo fondamentale del controllo del Sistema di Gestione.


L'audit è un processo sistematico, indipendente e documentato per ottenere evidenze e valutarle con obiettività al fine di stabilire se i criteri siano stati rispettati.

La conduzione ottimale di questa attività è fondamentale per cogliere le opportunità di miglioramento continuo.


Molte sono le domande e gli errori che si celano dietro questo tema: abbiamo cercato di far luce sui punti principali durante il Webinar che si è tenuto lo scorso 27 Maggio.


Di cosa parla il Webinar?


Il Webinar in questione nasce con l’intenzione di far luce sulle potenzialità di un audit efficace.


Quando viene condotto un audit, non si sta semplicemente sorvegliando, verificando o controllando le attività pianificate dal sistema di gestione. Si sta invece cercando opportunità di miglioramento per i processi oggetto di analisi.


Se questa attività non è condotta bene, può portare a conflitti fra le parti e perdite economiche a seguito di burocratizzazione del processo stesso.


Per puntare ad una resa efficace degli audit di sistema, nel webinar abbiamo affrontato i seguenti argomenti:


✔ Principi e struttura ISO 19011:2018

✔ Come programmare gli audit

✔ Come pianificare e condurre gli audit

✔ Come scrivere il rapporto di audit e i rilievi

✔ La mia esperienza per audit efficaci ed esempi reali


Qui sopra trovi la registrazione completa di quanto detto lo scorso 27 Maggio: se hai curiosità, dubbi o domande, commenta qui sotto o scrivi una mail a info@isofaidate.com . Saremo felici di risponderti!

Post recenti

Mostra tutti

Comments


bottom of page