top of page

[Webinar Gratuito 16 Giugno] ISO 9001 in pratica: competenze e consapevolezza per il capitale umano





Le due cose più importanti non compaiono nel bilancio di un’impresa: la sua reputazione e i suoi uomini.


(Henry Ford)


Un'organizzazione è composta da molte risorse e capitali, uno dei più importanti per svariati motivi è il capitale umano, l'insieme delle persone che la compongono.

Un detto giapponese recita: "l'azienda non vale tanto per i prodotti, quanto per gli uomini che ha al proprio interno".


Nel mio lavoro quotidiano, raramente noto una adeguata attenzione e gestione del personale, delle sue competenze e motivazioni, da parte delle imprese.


Sembrano più processi nati per gestire risorse inanimate, attrezzature.

La persona si deve adeguare alle esigenze aziendali o essere sostituita.


La qualità del capitale umano e l'efficacia della sua gestione, rappresentano, al contrario, l'elemento determinante nel successo di qualunque organizzazione.


La norma ISO 9001:2015 ne è consapevole e infatti, che te lo dico a fare 😄, contiene diversi requisiti che hanno lo scopo di fare leva su questo capitale per massimizzare la soddisfazione del cliente e, di conseguenza, far crescere il business.


E allora ecco un webinar pensato apposta per fare chiarezza! In regalo, come è nostro uso.


Intendo spiegarti, nel modo più semplice possibile, i requisiti relativi ai processi di gestione delle competenze e della consapevolezza e mostrati tutte le best practice che ho imparato in questi 15 anni per valorizzare il capitale umano della tua azienda,. seguendo i principi di Total Quality Management.


Se ti interessa l'argomento, tieniti pronto, ho preparato per te un Webinar gratuito che si terrà il 16 giugno 2023.






L'obiettivo del Webinar


I principi di leadership, partecipazione attiva delle persone e gestione delle relazioni e i requisiti di competenza e consapevolezza sono la mappa che la norma ISO 9001 ci offre per valorizzare le persone, il gruppo che compone l'azienda, il capitale umano.

Li ha identificati perché la la somma delle performance delle persone di un'impresa determina la performance complessiva.


Da oltre 15 anni mi occupo di sistemi di gestione integrati e, credimi, c'è ancora molto da fare in tal senso.


Ecco perché ho pensato di mostrarti dal vivo come pianificare questi processi di supporto, affinché i requisiti norma siano rispettati, e con lo scopo di renderli efficaci e smart, come nostro costume 😉.


Se vorrai, faremo una chiacchierata insieme, per mostrati il punto di vista di ISOFAIDATE e, perché no, raccogliere e valutare le tue prassi se ti farà piacere.


In questo webinar ti metterò nelle condizioni, in circa 40 minuti, di comprendere come pianificare e condurre i processi di gestione della consapevolezza e delle competenze coinvolgendo il tuo team, per valorizzare il capitale umano della tua azienda e far crescere il tuo business.





Programma Completo


Il prossimo 16 giugno, Valerio Tavolazzi, Fondatore di ISOFAIDATE ed esperto in Sistemi di Gestione Integrati e sostenibilità, approfondirà i seguenti temi:


✔️ Principi di leadership, partecipazione attiva delle persone, gestione delle relazioni

✔️ Requisiti per la gestione delle competenze

✔️ Requisiti per la gestione della consapevolezza

✔️ Migliori pratiche per la valorizzazione del capitale umano


Il Webinar durerà circa 40 minuti, e sarà possibile intervenire in diretta per porre domande specifiche ed avere spunti utili per la tua azienda.


Per iscriverti clicca sul banner qui sotto e inserisci i tuoi dati nel modulo di partecipazione. Ci vediamo on-line!





Chi sono e perché lo faccio


Mi chiamo Valerio Tavolazzi e sono il fondatore di ISOFAIDATE, il primo portale per la certificazione SMART.

Laureato in ingegneria gestionale e in discipline psicosociali, offro consulenza alle imprese dal 2006 e ho aiutato centinaia di queste a ottenere certificazioni di sistemi di gestione integrati.


Tre anni fa mi è però venuta un'idea, una brillante lampadina che mi ha fatto luce e mi ha aiutato a definire la rotta per offrire valore alle aziende oltre il raggio geografico raggiungibile fisicamente e digitalizzare e rendere scalabile, quindi, parte della mia attività che persegue la missione di :


Essere il punto di riferimento della certificazione snella e creare la più grande community sul miglioramento continuo per dare valore al business, alle persone e al pianeta

Proprio allo scopo di condividere valore e conoscenza sul mondo delle certificazioni, sui vantaggi e gli svantaggi, sulle best practice che coinvolgono il personale interno e rendono il percorso un circolo virtuoso di miglioramento continuo, io e il mio team abbiamo pensato a una serie di Webinar.


In tre anni siamo riusciti a crescere e a trasformarci in ciò che quella lampadina accesa mi aveva mostrato.


Il Webinar è un modo per parlare tra noi e confrontarci, per farti comprendere se il tuo destino sia avere un sistema di gestione certificato o avere un sistema di gestione efficace, se la tua missione sia il profitto o la tua Impresa.






bottom of page