Post | ISOFAIDATE
top of page

I veri 6 vantaggi di un Sistema di Gestione Qualità ISO 9001




Perché mai dovresti aver bisogno di certificare la tua azienda ISO 9001?


Quali sono i vantaggi?


Se sei interessato a conoscere i costi clicca sul link e scopri di più.

Se invece vuoi scoprire che vantaggi puoi averne, continua a leggere.



Breve storia della ISO 9001



Il tema del Quality Management, che studia la gestione dei processi aziendali al fine di massimizzare la Qualità a 360 gradi, la soddisfazione del cliente e quindi il profitto , nasce nella prima metà del secolo scorso, grazie a nomi del calibro di William Edwards Deming, Joseph Juran, Armand V. Feigembaum, Kaoru Ishikawa.



La ISO 9000 fu pubblicata per la prima volta nel 1987 dall' ISO , Organizzazione Internazionale per la normazione e gli standard.


Da allora l'evoluzione è stata continua: revisione dopo revisione, lo standard ISO 9001 garantisce i requisiti necessari per organizzare la propria azienda o attività economica e massimizzare i risultati.


L'ultima versione del 2015 rappresenta lo standard di riferimento, ad oggi riconosciuto in tutto il mondo, per l'efficace gestione dei processi aziendali, con il fine di garantire un prodotto e servizio conforme alle richieste del mercato e per meravigliare il cliente, requisiti di base per garantire il successo duraturo e profittevole di ogni organizzazione.


Vediamo i vantaggi per te che vuoi garantire quel successo alla tua impresa o attività.



1 - Diventa leader del tuo mercato (per davvero)!


I vincitori di premi sul Total Quality Management hanno incrementi medi significativamente più accentuati rispetto alle altre organizzazioni:

  • il 44% in più nella crescita del valore delle azioni,

  • il 48% in più nell'incremento dell'utile operativo,

  • il 37% in più nella crescita dei ricavi.

Certo, dirai tu, ma questo vale per le grandi aziende.


E invece no.


Nella stessa ricerca, le piccole aziende vincitrici di premi legati al Total Quality Management presentano, rispetto alle altre organizzazioni

  • un incremento del reddito operativo del 63%,

  • un incremento delle vendite del 39%,

  • un incremento del ROS del 17%,

  • un incremento dell’impiego del 21% ,

  • un incremento degli attivi del 42%.







2 - Una cultura orientata alla Qualità


Seguire i principi e i requisiti ISO 9001:2015, significa far crescere la cultura aziendale, permettere ai tuoi collaboratori di avere maggiore competenza nella gestione dei propri processi rispetto ai tuoi competitor e quindi avere più probabilità di sviluppare business profittevoli.


Certificarsi corrisponde ad un ciclo virtuoso di miglioramento continuo, l'unica modalità per trasformare i propri difetti ed errori in nuova ricchezza.



3 - Orientamento ai risultati


I requisiti della ISO 9001 ti obbligheranno a definire gli obiettivi che vuoi raggiungere e le modalità per farlo.


Per la norma contano solo i risultati, il resto è chiacchiera, e sulla valutazione dei risultati devi sviluppare l'evoluzione dei processi della tua organizzazione.



4 - Replica e rendi ripetibili le buone prestazioni


Perché buttare via quel patrimonio preziosissimo che sono le modalità con cui abbiamo ottenuto risultati eccellenti?


La ISO 9001 ti richiede di standardizzare i processi, cioè stabilire quali siano le migliori modalità per ottenere un risultato aziendale desiderato, renderle procedure semplici e chiare e permettere così ai tuoi collaboratori di migliorare produttività e prestazioni.


La standardizzazione ti permetterà anche di liberare tempo a te stesso, di delegare la maggior parte delle attività più operative garantendo al contempo una ottima prestazione, e di rendere le migliori pratiche ripetibili da chiunque e replicabili nel tempo e nello spazio (non vorresti avere un business così profittevole che ti possa permettere di aprire nuove sedi che replichino lo stesso successo?)





5 - Anticipa i rischi, insegui le opportunità


Seguendo le richieste dei requisiti ISO 9001 dovrai analizzare il tuo contesto e identificare i rischi della tua attività, così come le opportunità.


Questa attività ti permetterà di essere sempre un passo avanti rispetto ai tuoi concorrenti e di minimizzare i costi quando i rischi si presentano davvero.


Faccio un esempio chiaro?


Nella ristorazione chi ha valutato e cavalcato la rivoluzione della consegna a domicilio degli ultimi anni, ha avuto benefici incredibili durante il lockdown causato dall'emergenza COVID nei primi mesi del 2020, rispetto ai concorrenti.



6 - Sfrutta la certificazione come arma commerciale


Dagli anni '80 ad oggi la certificazione ISO 9001 è sinonimo di nuove opportunità commerciali, sia nel caso in cui la tua azienda lavori per il settore pubblico (per accedere a bandi e appalti è richiesta con notevole frequenza), sia per diventare partner fornitore di aziende eccellenti.



Hai ancora dei dubbi?


Contattaci, siamo sicuri che avremo gli argomenti giusti per individuare la tua soluzione ottimale.




bottom of page