top of page

Il Manuale Qualità è obbligatorio? Ecco un'alternativa snella



Manuale sì o Manuale no?


Sappiamo ormai tutti che la norma ISO 9001:2015 ha tolto il requisito relativo al documento chiamato Manuale della Qualità. Per questo motivo molte aziende e molti consulenti hanno promosso sistemi senza Manuale della Qualità. Allo stesso modo molte aziende, non essendo vietato, l'hanno mantenuto.


Ma qual è la scelta migliore?


In questo articolo vedremo:


Cosa richiede la norma ISO 9001?


La vecchia norma ISO 9001:2008 richiedeva esplicitamente:

"un Maunale Qualità con

  • il campo di applicazione del sistema di gestione per la qualità (compresi dettagli e giustificazioni relativi ad eventuali esclusioni);

  • le procedure documentate predisposte per il sistema di gestione per la qualità o i riferimenti ad esse;

  • una descrizione delle interazioni tra i processi del sistema di gestione per la qualità."

L'attuale norma ISO 9001:2015 richiede invece di:

  • "determinare confini e applicabilità considerando fattori interni ed esterni, requisiti della parti interessate, prodotti e servizi

  • dichiarare prodotti e servizi e fornire giustificazioni per non applicabilità

  • determinare i processi necessari, determinare input e output, determinare sequenza ed interazione."

Si noti quindi come la norma ISO 9001:2015 richieda più semplicemente di mantenere informazioni documentate (sia del campo di applicazione che dei processi e delle loro interazioni), cioè un documento o un disegno, uno schema o una procedura, un video etc....


Non si sofferma più sulle formalità ma ne chiarisce innegabilmente i contenuti imprescindibili.


Campo di applicazione e processi


E' evidente quindi come, sia nella vecchia versione, che nella nuova, la norma ISO 9001 richieda concetti simili. Ci stanno chiaramente dicendo: dategli il nome e la forma che volete (manuale qualità o meno), ma definite in modo documentato il vostro campo di applicazione e i vostri processi.


Perciò, se hai un Manuale della Qualità efficace e che descrive campo di applicazione e processi, tienilo.


Se invece è un documento inutile, buttalo e pensa a qualcosa di efficace per te e la tua organizzazione.


Una soluzione pratica e snella


Ormai da anni, ai clienti che si approcciano per la prima volta alla ISO 9001, così come a coloro che hanno ancora un vecchio e ridondante Manuale Qualità poco performante, proponiamo un set di documenti più snelli, digitali, di facile realizzazione e comprensione, che rispettano quanto definito dalla norma ISO 9001:2015.


Il nome ne rispetta lo scopo: Campo di applicazione e processi.

Consulta la pagina prodotto per saperne di più 👇

Si tratta di una serie di documenti pensati per essere facilmente consultabili e divulgabili anche a clienti o altre parti interessate, per esempio pubblicandoli sul tuo sito internet, per far conoscere la tua organizzazione, i tuoi prodotti e i tuoi servizi al mercato.   I documenti sono tutti in formato Word, completamente modificabili e sono tutt'oggi realmente applicati in aziende certificate da enti accreditati.   IL PRODOTTO COMPRENDE: - Campo di applicazione e processi in WORD modificabile - Allegato 1 Politica in WORD modificabile - Allegato 2 Processi in WORD modificabile  - Allegato 3 Organigramma in WORD modificabile   I documenti sono completi di semplici istruzioni per adattarli alla tua organizzazione. Per qualsiasi dubbio potrai sempre contattarci!


 

E tu? Usi ancora un manuale standard o hai optato per nuovi documenti? Hai consigli basati sulla tua esperienza da fornire?







Comments


bottom of page