top of page

Mentoring: certificazione ISO 9001 per micro imprese




Clienti e mercato ti chiedono la certificazione ISO 9001 e immagini che questo significherà costi senza ritorni in termini di valore, tempi lunghi e tanta carta che ti riempirà la scrivania e la memoria del tuo server?


Oggi desideriamo raccontarti una storia che ti riguarda, sei pronto?


Parleremo di:



I sistemi di gestione sanno di vecchio!


Procedure, modelli, sigle, codici, acronimi, testi complessi e poco chiari, diciture incomprensibili tanto da necessitare quasi un vocabolario specifico...


Le certificazioni dei sistemi di gestione spesso, purtroppo, "sanno di vecchio" e di complicato.


Richiedono tempo ed esperienza per comprendere i requisiti norma e costruire il proprio personale sistema di gestione, quello che permette di rendere automatici i processi e di delegare le attività facilmente!


Tanto meglio lasciar sbrogliare la matassa ad un consulente esperto che quelle sigle e quei requisiti li mastica a colazione.



Il valore della consulenza


Il lavoro del consulente è fondamentale per le aziende che necessitano sistemi aggiornati e costantemente allineati con la normativa cogente.


Risulta poi davvero indispensabile in realtà complesse, con un gran numero di processi interni e obblighi legali.


Si pensi solo ad uno dei nostri clienti più affezionati, una S.P.A. che si occupa di ingegneria industriale e possiede una rete di rivenditori che copre più di 100 paesi e una gamma di oltre 3000 prodotti.


La consulenza è necessaria e fondamentale soprattutto in casi come questo.



Grandi scelte strappa cuore


Ma non sempre le realtà sono così complesse. Spesso la necessità di certificazione incontra aziende magari piccole, giovani e composte da una manciata di dipendenti.


Insomma delle classiche micro o piccole imprese.


A quel punto il consulente può essere sì, il Jolly giusto da contattare per avere un lavoro rapido e pulito, ma spesso il costo eccede le aspettative e rischia di far crollare la qualità del progetto e la soddisfazione dell'imprenditore.


Ma allora, come risolvere l'eterno dilemma fra "L'unione fa la forza" e "Chi fa da se fa per tre"?


La scelta dipende sicuramente da tanti fattori: tempo, budget, urgenza... Se vuoi maggiori informazioni sui costi di una certificazione "standard" abbiamo scritto un articolo specifico.


Un'alternativa valida al consulente sembra esser il classico "e fattelo tu".


C'è solo un "ma".


Per quanto si possa essere fieramente indipendenti e sicuri delle proprie forze, avere una guida rassicurante e una buona spalla a cui appoggiarsi ha il suo valore e aiuta a realizzare i progetti facendo leva su esperienza e competenza, ed evitando errori e complicazioni mal gradite.


Per farti un esempio banale: avrei certamente imparato ad andare in snowboard anche da solo, ma quante cadute mi sono risparmiato grazie al mio maestro?



Il nostro tradimento


Di questi fatti ne parlavamo in riunione qualche tempo fa.


Siamo certi che i sistemi di gestione siano percepiti come "palle al piede" , da realizzare solo per l'allineamento normativo o per accedere a bandi e far tacere qualche cliente troppo pretenzioso.


Noi crediamo invece fortemente nel loro valore e nelle potenzialità che hanno di guidare l'intero complesso dell'azienda, dai dipendenti ai dirigenti, verso crescita e scalabilità costanti.


E direi che su questo siamo stati chiari. Se ci segui anche solo da un giorno lo saprai sicuramente.


Standardizzare l'attività aziendale dà modo di controllarla al meglio, sia in itinere che a posteriori, e facilita il passaggio di deleghe e testimoni.

La pianificazione costante permette di fluidificare e ottimizzare le attività, offre maggiori sicurezze in caso di rischi, fa cogliere opportunità.

Ogni giorno cerchiamo di comunicarlo nel nostro lavoro, verso i nostri clienti diretti e con i nostri prodotti.


Ma la percezione di vecchio resta, purtroppo, e le aziende decidono più spesso del necessario di spendere senza ritorni economici e delegare il tutto ad un consulente, "ma almeno se la vede lui!"


Quanto sarebbe più vantaggioso, invece, adattare un kit alle tue necessità, avendo sulla tua spalla un "piccolo Virgilio" che ti aiuta a districarti fra la selva di requisiti della ISO 9001?


Il mix giusto è, da un lato, la guida esperta, che dà esperienza e conoscenze specifiche, dall'altro l'imprenditore, che fornisce la sua visione, il suo impegno e la conoscenza profonda dell'azienda.


Ecco come potrai unire tutti questi vantaggi e risparmiare allo stesso tempo: con il Mentoring!



Mentoring, una nuova opportunità


Ora dirai che comunque non cambia nulla. Noi insegniamo e tu agisci.


Aspetta un momento, seguici.


Spesso, dopo aver comprato dei KIT, ci si trova a scoprire che adattarli alla propria realtà sembra più difficile di quanto ci si potesse aspettare.


Il Mentoring ti supporta per razionalizzare e standardizzare il giusto percorso e le fasi di implementazione del sistema, a dare chiarezza ed efficacia alla serie di documenti che spesso sovrasta chi non è del campo.

Nulla ti impedisce di poter affrontare la sfida della certificazione da sol*: crediamo

fortemente in te e nella completezza dei nostri documenti (amiamo la modestia 😂).


Ma ci piace anche tendere la mano ed essere pronti ad afferrarti per farti scalare con noi la vetta della certificazione, affinché non sia solo un "bollino" da mostrare, ma il tuo sistema di gestione personalizzato, che ti aiuti nel miglioramento continuo, nelle deleghe, nel prevenire rischi e opportunità, nel dare maggiore valore al mercato e avere maggiore valore in cambio.




Entriamo nel clou della questione: cosa è il Mentoring?


Si tratta nello specifico di un percorso di facilitazione pensato e strutturato ad hoc per Micro e Piccole Imprese. Il Sistema di gestione viene ritagliato su misura, dall'azienda per l'azienda, seguendo le indicazioni del Mentor e ottenendo miglioramenti effettivi del business, oltre alla certificazione nel minor tempo e costo possibile.



Una garanzia in più


Sempre per la grande modestia di cui ti parlavamo prima, abbiamo anche pensato di dare una garanzia in più.

L'obiettivo per noi è portare il cliente alla certificazione, ma la missione che ci fa amare questo lavoro è insegnare a migliorare continuamente la propria azienda, come si dovrebbe poi fare anche nella vita.


Siamo dei gasati di positività, se non si era capito.


Siamo così convinti di lavorare bene che la nostra garanzia è: "certificati o rimborsati". Se non ottieni la certificazione ti rendiamo il costo del servizio. Al 100%.



Cosa fa il Mentor


Il percorso standardizzato e ottimizzato punta ad aiutarti a curare, con la giusta dose di attenzione, ogni processo soggetto a requisiti della norma.


Il ruolo del Mentor è di guida e supporto.


Saprà indicarti le migliori possibilità e stimolare nel tuo gruppo la giusta creatività nell'implementare il vostro miglior sistema di gestione.


Sia chiaro, il lavoro è farina del vostro sacco.

Dopotutto una guida, può indicarti la strada migliore, ma non può camminare per te!



Composizione e durata


Il percorso si compone di vari step e solo al completamento di ognuno si sblocca il successivo.

Ogni nuovo step è accompagnato da una video-call o chiamata atta a definire i dettagli e i compiti da svolgere.


Gli step sono 15, e la durata del progetto dipende solamente da te.

Potrai metterci 15 giorni così come un anno. Noi non ti metteremo fretta.



Non fa per te se...


Ci teniamo però a dirti che questo percorso non è per tutti.


Se ami

  • la carta,

  • pensi che il sistema di gestione certificato sia una pratica amministrativa,

  • non sei capace di metterti in gioco,

  • sei abituato a delegare senza conoscere minimamente la materia,

purtroppo questa opportunità non fa per te.


Ma non temere, troverai i consulenti che faranno il sistema al tuo posto, senza problemi, basterà pagare e accettare il fatto che nessuno dei tuoi collaboratori in azienda lo manderà giù volentieri.

In sintesi, per la tua azienda, sarà solo un costo.


Se ti va invece di affrontare questo percorso a staffetta con noi, saremo felicissimi di trasmetterti un po' della nostra passione.

 
 

Noi amiamo questa idea, ma vorremmo sapere cosa ne pensi.

Se desideri approfondire, naviga il nostro sito nella pagina prodotto.


Per ogni dubbio potrai contattarci, e se ti va di darci un feedback sull'idea commenta pure qui sotto.






Comments


bottom of page