Sei incuriosito dai Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza, ma non li hai mai approfonditi?
Allora seguimi, questo post fa per te.
Di cosa parliamo oggi:
Se sei interessato a conoscere i costi di una certificazione, ti consigliamo di approfondire il tutto, cliccando su questo link.
I 6 vantaggi di uno standard sicurezza riconosciuto
La ISO 45001:2018 è lo standard di riferimento riconosciuto a livello mondiale per il sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro.
Se non ti è chiaro cosa sia un sistema di gestione, immagina l'attività di guida di una automobile: per guidarla al meglio devi conoscere i comandi (pedali, volante, cambio...) e le sequenze migliori di azioni per condurli (prima spingi la frizione, poi cambi marcia, o metti il cambio automatico :P ), le regole del codice della strada (segnali stradali, precedenze, limiti...), devi saper leggere gli indicatori del cruscotto (olio, acqua, chilometri, velocità, pressione pneumatici...), sapere usare le attrezzature per le emergenze (triangolo, giubbotto, crick...), conoscere il comportamento dei pneumatici nelle diverse stagioni climatiche e nei differenti tipi di superfici, devi avere chiaro dove andare, la meta e il percorso migliore per arrivarci, etc...
Un sistema di gestione è l'insieme di processi, prassi e attività codificate, regole, ruoli, responsabilità, obiettivi ed indicatori che ti consentono di condurre la tua azienda verso gli obiettivi pianificati.
I sistemi di gestione possono avere scopi differenti ma integrabili. Si pensi infatti al sistema di gestione qualità, che punta a soddisfare il cliente e a garantirgli prodotti e servizi conformi, perfettamente integrabile con la gestione ambientale, che mira alla protezione e alla tutela di ecosistemi e risorse.
La sicurezza, focalizzata sul proteggere, tutelare e motivare il personale, si inserisce in questo quadro andando a formare il perfetto trittico della gestione aziendale. L'integrazione delle tre crea infatti la migliore soluzione possibile per il controllo e la crescita di un business florido.
La creazione di un sistema di gestione è sicuramente possibile in autonomia, dopo tutto chi meglio dell'imprenditore può conoscere la sua impresa?!
D'altro canto però, seguire le indicazione di uno standard riconosciuto da tutto il mondo aiuta indubbiamente a spremere al massimo le dinamiche di gestione e a perseguire i vantaggi frutto dalle norme.
Voglio a questo punto elencarti i sei principali vantaggi, che nello specifico caso della iso 45001, vengono offerti dall'implementazione della norma:
Riconoscimento del mercato e valorizzazione del brand: la certificazione del tuo sistema è riconoscibile sul mercato internazionale (clienti importanti, enti pubblici, appaltanti e filiere virtuose riconoscono e danno valore ad aziende che si sono dimostrate capaci di certificare il proprio sistema di gestione, dato infatti che una azienda certificata abbatte i rischi propri e per tutta la filiera);
Finanziamenti: l'INAIL ha garantito in passato (e solitamente garantisce), mediante il Bando ISI, il massimo punteggio alle aziende certificate ISO 45001 che chiedevano l'accesso ai contributi a fondo perduto per investimenti volti al miglioramento della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, per un importo compreso tra i 5000 € e i 130000 €;
Tariffe di sconto sul premio INAIL fino al 28%: l'INAIL premia con uno "sconto" denominato "oscillazione per prevenzione" le aziende che eseguono interventi per il miglioramento delle condizioni di prevenzione e tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Modello OT24);
Minori premi assicurativi: i finanziatori di capitali e le società di assicurazioni sono sensibili ed attenti alle aziende che controllano i propri rischi (minori interessi sul capitale prestato e premi assicurativi più contenuti);
Minori rischi di sanzioni amministrative e legali alle persone: le regole ed i controlli permetteranno alla tua azienda di prevenire anziché curare;
Minori rischi di sanzioni amministrative alla società (legge 231): la presenza di un sistema di protocolli (o procedure), l’attuazione degli stessi e la verifica da parte di un organismo di vigilanza dimostrano l’effettivo impegno dell’organizzazione nell’evitare i reati e, in questo modo, permettono l’esonero di responsabilità e quindi la possibilità di evitare il pagamento di sanzioni salate (fino a centinaia di migliaia di euro), in caso di procedimenti penali nei reati previsti.
I 4 vantaggi di uno sistema di gestione efficace
L'ISO 45001:2018 è uno strumento dedicato alle imprese e riconosciuto a livello internazionale, utile per prevenire e contrastare infortuni e malattie professionali in maniera più efficace.
Ma non solo.
I vantaggi di un sistema di gestione efficace sono numerosi:
promozione del pensiero basato sui rischi in ambito lavorativo: anticipare problemi e soluzioni, è questo il più grande vantaggio competitivo;
riduzione dei costi: diminuzione di incidenti, infortuni e malattie correlate al lavoro, miglioramento del benessere e della produttività dei lavoratori (le risorse umane si sentono parte di un azienda virtuosa ed etica, che investe in formazione e che valuta attentamente le condizioni e l’ambiente di lavoro), abbattimento del turnover e dei costi di formazione ripetuta e abbattimento delle interruzioni di processo e dei danni a strutture e impianti;
promozione di uno sviluppo sostenibile: le aziende più attente allo sviluppo sostenibile mostrano valori maggiori di ROI - return on investiment - (13,6% vs. 7,2%) e di utili (19,5% vs. 7%) - Fonte Sam Report 2008;
effetto calamìta per talenti: sentirsi parte di una squadra che eccelle nel business e fa bene a tutti i collaboratori è fortemente motivante, soprattutto oggi e soprattutto per i giovani talenti.
Gli incidenti sul lavoro e le malattie professionali sono un costo sociale che riguarda tutti
Ancora oggi, 7.200 persone nel mondo ogni giorno muoiono per incidenti sul lavoro.
7200 ogni giorno.
Sono 2,7 milioni i morti e oltre 300 milioni gli incidenti all’anno.
Un costo sociale altissimo.
Per l'Italia le mappe aggiornate sono consultabili tramite il giornale La Stampa.
Nel nostro Paese, lo stesso ministro del Lavoro Orlando ha informato il Capo dello Stato Sergio Mattarella che il tema della sicurezza e della salute sul lavoro è sottoposto ad una costante ed incisiva attenzione, con la consapevolezza che, in materia di prevenzione, sia richiesta un'azione continua da parte degli organi di governo. (Fonte: "Sicurezza sul lavoro, colloquio telefonico tra Mattarella e Orlando", La Stampa, online, 4 Agosto 2021).
Secondo l'INAIL, nel corso degli ultimi anni, il numero di infortuni sul lavoro denunciati è in crescita (2 decessi al giorno in Italia) e le aziende che non rispettano la legge e a rischio sanzione sono superiori al 50% tra quelle intervistate.
INAIL, Accredia e Aicq, hanno rilevato che le imprese certificate abbattono del 16% il numero di infortuni, e i loro infortuni nel 40% dei casi sono meno gravi rispetto agli stessi in un’impresa non certificata.
Hai ancora dei dubbi?
Se sei arrivato fin qui, significa che il nostro articolo ti è proprio piaciuto. Se hai dei dubbi o delle domande, commenta qui sotto, oppure inviaci una mail.
Comments